sabato 24 luglio 2010

Transition Kino 15 : Koyaanisqatsi/Baraka

Venerdì 30 Luglio, ore 20.00

Terra delle Spontanee
Via Bassa Berguarina, 956 Trecenta
40' circa da Ferrara

http://tinyurl.com/trkino15

(come arrivare)
http://tinyurl.com/trkino15howto


cell. Annalisa 340-7275918
cel. Pierre 335-7117030

N.B.(B.B.B.) Arrivare con protezione contro le zanzare, mi raccomando!

L'organizzazione è invariata: ognuno porta qualcosa da mangiare e bere da condividere, una piccola variante: chi ci ospita è vegano, limitiamo l'uso della carne? non che se ne sia fatto tutto questo uso fino ad oggi ai Kino :-) Per chi non li conoscesse chi ci ospita è una coppia di giovani,
Annalisa, Giuliano e la piccola Ipazia. Molto ottimisticamente si autodefiniscono 'ecovillaggio' o 'ecofamiglia aperta all'accoglienza', almeno finché non arriverà il prossimo membro a rendere più veritiera la prima definizione. Che ci fanno lì? Ad un certo punto si sono ritrovati in mano la piccola e invecchiata azienda agricola di famiglia portata avanti con metodi convenzionali e sta pensando a come trasformarla in qualcosa di più sostenibile a livello ambientale, con tutte le conseguenze che ne seguono a porsi una domanda del genere... vi assicuro che la faccenda è complessa e loro ve ne possono parlare approfonditamente visto che ci ragionano da un pò di tempo. Non scandalizzatevi se non troverete la Fattoria Mulino Bianco ma tanti lavori in corso...

Per il film sono ancora indeciso sulla scelta tra Koyaanisqatsi e Baraka piacendomi molto entrambi; non narrativi, immagini e musica senza parlato, sono molto curioso di capire cosa succeda alla visione di questi film se visti all'aperto (l'idea è di vederli nella vigna)... cosa ne guadagna l'esperienza da spettatore? cosa ci rimane alla fine del film? Potremmo decidere anche lì per lì per uno o l'altro... di seguito due suggestioni sui film:

- Koyaanisqatsi - è una parola della lingua amerinda hopi e significa "vita in tumulto", "oppure vita folle"; "vita tumultuosa"; "vita in disintegrazione"; "vita squilibrata"; "condizione che richiede un altro stile di vita".
- Baraka - è una parola che significa "benedizione" in diverse lingue.

Fatevi sentire se venite
Annalisa, Giuliano, Ipazia e Pierre




Indicazioni per arrivare a Terra delle Spontanee: seguire l'Eridania fino all'incrocio con semaforo di Stienta. Attenzione perché il semaforo è videocontrollato! al semaforo girare a destra e seguire la provinciale attraversando Runzi e Bagnolo di Po. Segnalo che Runzi è attivo il sistema tutor, con due telecamere all'ingresso e all'uscita.
Limite 70 km/h. A Bagnolo di Po, dopo il locale 'Gin Mao' (che si trova sulla vostra destra) c'è un megacurvone. Lì la provinciale gira a destra, voi invece girate a sinistra - ovvero, tirate dritto. E' praticamente un incrocio in cui a destra si segue a la provinciale, dritto si va dove vi sto indicando e girando tutto a sinistra si entra nel paese. Seguire la strada comunale, dopo 500 mt c'è un altro curvone che vi manderebbe a destra. Lasciare la principale girando a sinistra (in pratica è tirare
dritto ;-) e proseguire altri 500 mt su una strada tutta curve. A un certo punto si noterà sulla destra una cabina dell'alta tensione. Prima di giungervi, sulla sinistra, è nascosta una stradina. Percorrerla e si arriverà di fronte a un capitello, a questo punto girare a sinistra.
Avanti 200 mt, sulla destra, c'è un edificio bianco con pozzo nascosto da un altissimo alloro e cancello, è una casetta addossata a un fienile.
Entrate pure nel cancello e cercate posto per parcheggiare. Siete i benvenuti!

venerdì 23 luglio 2010

Transition Kino 14: Una Fattoria per il Futuro

Venerdì 23 Luglio - ritrovo ore 20.00

nel cortile di Edoardo (in aperta campagna) - Strada Spina, 176 - Dogato

http://tinyurl.com/33esvq9

(come arrivarci)
http://tinyurl.com/y53tysc

cel. Pierre 335-7117030 - cel. Edoardo 393-7533772

Ci vedremo "Una Fattoria per il Futuro" (55') Documentario/Riflessione di una Naturalista Inglese su come trasformare l'azienda familiare ad alta dipendenza da Combustibili Fossili in una Fattoria più resiliente ai cambiamenti e alle sfide in atto. Parleremo di CSA, Agricoltura Supportata dalla Comunità e come impostare un progetto con Edoardo, il padrone di casa.

Ognuno porta una cosa da mangiare e bere da condividere con gli altri; fatevi sentire se venite :-)

Qui (http://ferraraintransizione.files.wordpress.com/2010/07/essenza-della-permacultura-2.pdf) trovate un' introduzione alla Permacultura, nel documentario se ne parla molto e abbiamo pensato che o prima o dopo averlo visto potreste aver voglia di saperne di più.

Edo e Pierre

giovedì 8 luglio 2010

Transition Kino 13 : Co-Housing

Un anno fà, l'8 Luglio, il primo Transition Kino :-)

la prossima settimana, su richiesta di Alida e grazie all'ospitalità di Claudia... si torna sul luogo della prima:

e questa volta si fà sul serio! niente scenari ma una proposta/risposta concreta:


- Vivere in Co-Housing -


Mercoledì 14, ore 20.00
nel cortile di Claudia Zanotti
in Corso Porta a Mare, 121


cel. Pierre 335-7117030


Ci vedremo il DVD allegato al libro Cohousing e Condomini Solidali a cura di Matthieu Lietaert.

Ritrovo ore 20.00, si mangia condividendo quello che ognuno di noi porta; alle 21.15 circa ci guardiamo il film (durata 35') rimane ampio spazio per capire a che punto siamo con l'esperienza di Solidaria, Associazione per la promozione del Cohousing nata a Ferrara e soddisfare le nostre curiosità; io, Pierre, son molto curioso... e spero di incontrare chi scrive e non conosco nella lista Co-Housing.


Alida, Claudia e Pierre

domenica 4 luglio 2010

Transition Kino 12 : Vivere Senza Petrolio



Ciao,

su idea di Renza e Marco del Serraglio abbiamo organizzato un Transition Kino nella loro Azienda, e questo è quello che è saltato fuori:

------------------------------------------------------
Transition Kino 12: Vivere Senza Petrolio
------------------------------------------------------

Venerdi 9 Luglio
ritrovo ore 19.30
(potete arrivare anche prima se volete visitare la loro azienda)

Az. Agricola il Serraglio
Via Serraglio, 5
Ospital Monacale

http://tinyurl.com/trkino12

cell. Serraglio : 329-1329819
cell. Pierre : 335-7117030

A questo Kino sono invitati il GAS Cittanova di Ferrara, il GAS B.I.C. di Bologna e aperta agli amici che vogliamo portare con noi. E' un'occasione per conoscere l'Azienda Biodinamica, Renza, Marco, il loro figli Simone ed Angelica, le loro mucche, le libere galline del Serraglio, Yuri, il cane amico dei bambini, ed i loro campi; inoltre è un'occasione per conoscere un'altro GAS... di solito si torna a casa con qualche idea nuova :-)

Appena il sole sarà calato a sufficienza ci guarderemo "Vivere Senza Petrolio" documentario su come Cuba è sopravvissuta alla sua grande crisi energetica nel 1990 quando l'URSS sospese tutte le forniture di petrolio e derivati, cibo, etc...; poteva essere una grossa crisi invece il popolo cubano ha saputo rispondere con adattamento e creatività agli enormi problemi che si è trovata ad affrontare scoprendo un nuovo stile di vita.

Prima del film/documentario l'azienda il Serraglio ci propone la cena buffet preparata principalmente con i suoi prodotti a queste condizioni: 10 € ad adulto, bambini piccoli niente, gli altri vedremo la sera stessa, l'intenzione è comunque di non andare oltre i 5 €

Molto importante entro mercoledì hanno bisogno di sapere chi viene per poter preparare in anticipo le porzioni necessarie, scrivetemi o telefonatemi per comunicarmi la vostra presenza.

Un caro saluto
Pierre, Renza, Marco, Simone, Angelica, Yuri, le libere galline del Serraglio, etc....

P.S. qualche link:

:: Az. Il Serraglio : http://www.ilserraglio.com/

:: GAS B.I.C. : http://www.gasbic.it/

:: il film/documentario : http://tinyurl.com/viveresenzapetrolio