domenica 22 febbraio 2009

Precisazioni e News sull'incontro cohousing

Riporto alcune precisazioni sull'incontro del 19 sul cohousing gentilmente scritte da Rosa :

BREVE TERMINE -> consultazione edifici in asta

LUNGO TERMINE-> Necessario partecipare al tavolo di lavoro sul tema Abitare a Ferrara, già presente ed interfacciarsi con gli Assessori Atti, Morsucci e quello delle Politiche della Casa (Comunali e Provinciali) per costruire un documento utile per il futuro.L'Assessore Atti ha sottolineato che questa Giunta non puo' agire , ma puo' insieme a noi predisporre un documento utile da presentare alla prossima, qualunque essa sia.

IN SINTESI il cammino proposto è quello di trovare entro Giugno il modo affinchè si possa proporre a Settembre il Cohousing come parte integrante delle Politiche abitative dell'Ente e parallelamente ragionare in tempi brevi sul Riuso del patrimonio Edilizio Comunale affinche' l'USO del Patrimonio in forma agevolata come Cohousing possa diventare un 'esperienza PILOTA .

PER FARE QUESTO :

- L'Assessore Atti ci consegnerà alcune osservazioni e domande utili ;
- Ogni persona seriamente interessata deve accollarsi l'onere di fare il questionario predisposto dallo Sportello Ecoidea e consegnarlo allo stesso Sportello , affinchè si a fatta SINTESI e si consegni il risultato del lavoro .all'Assessore Atti
- L'Assessore alla Provincia si attivi perchè il Cohousing diventi tema del Tavolo di lavoro intersettoriale e Interistituzionale, già presente ;
- Un gruppo di 3 o 4 persone deve recarsi al Servizio Patrimonio del Comune , accompagnato dall'Architetto presente all'incontro per chiedere l'elenco degli immobili citati dall'Assessore Atti.

Alida in seguito al dialogo con Anna "impenditrice edile"(esperta in bioedilizia e con alle spalle la progettazione di un cohousing a Faenza), ha potuto approfondire alcuni temi:
1 - elenco immobili del Comune che sono andati non venduti nell'Asta di
ottobre 2008 e quindi potrebbero essere per noi appetibili è
pubblico, quindi accessibile a tutti anche senza andare all'ufficio
Patrimonio; possiamo farci un salto ugualmente, cmq Anna a breve mi manderà un file con gli indirizzi e le foto degli edifici; secondo lei qualcosa di
decente potrebbe esserci, ma sono molto fuori mano; appena ho il file lo
mettiamo in rete, è pubblico e non ci sono problemi. Poi vediamo se c'è
qualcosa di interessante.
2 - altra possibilità concreta Anna ne conosce molte, ad esempio nella zona
di via Modena ci sono diversi edifici acquistabili ( da privati) e di cui il
Comune e la Provincia potrebbe comunque agevolarci l'accesso, hanno grandi parchi e centinaia di mq di metratura.
3 - le possibilità sono diverse, alcune comprendono la possibilità per 4-5
famiglie di entrare nella casa nuova la prossima primavera(!!!!) per le
altre entro 2 anni, oppure appartamenti in affitto.
Ovviamente sono ipotesi a cui lavorare, ma direi che Anna é l'interlocutore
competente che ci mancava. Fermo restando che i passi che ha citato Rosa
sono fondamentali. Si cercherà di organizzare un incontro diretto con Anna una serata del mese di Marzo.

Nessun commento: