lunedì 16 giugno 2008

Presentazione GAS Città Nova

GAS Città Nova - Ferrara

I Gruppi di Acquisto Solidale (G.A.S.)?
Un gruppo d’acquisto e' generalmente formato da un insieme di persone che decidono di incontrarsi per acquistare all’ingrosso prodotti alimentari o di uso comune, da ridistribuire tra loro.

...e solidale?
La parola Solidale introduce il concetto di solidarieta' come criterio guida nella scelta dei prodotti. Solidarieta' che parte dai membri del gruppo e si estende ai piccoli produttori che forniscono i prodotti, al rispetto dell’ambiente, ai popoli del sud del mondo e a tutte le persone che per cause fisiche o psicologiche si trovano in condizioni di svantaggio.

Perchè formare un GAS?
Un G.A.S nasce per motivazioni diverse tra loro, spesso però alla base vi è una critica profonda verso il modello di consumo e di economia globale ora imperante, insieme alla ricerca di una alternativa praticabile da subito. Il gruppo aiuta a non sentirsi soli nella propria critica al consumismo, a scambiarsi esperienze ed appoggio, a verificare le proprie scelte.

Come nasce un G.A.S.?
Uno comincia a parlare dell’idea degli acquisti collettivi nel proprio giro di amici, e se trova altri interessati si forma il gruppo. Insieme ci si occupa di ricercare nella zona piccoli produttori rispettosi dell’uomo e dell’ambiente, di raccogliere gli ordini tra chi aderisce, di acquistare i prodotti e distribuirli... e si parte!

Criteri solidali per la scelta dei prodotti
I gruppi cercano prodotti provenienti da piccoli produttori locali per avere la possibilità' di conoscerli direttamente e per ridurre l’inquinamento e lo spreco di energia derivanti dal trasporto. Inoltre si cercano prodotti biologici o ecologici che siano stati realizzati rispettando le condizioni di lavoro. I criteri fondanti per la scelta dei produttori del nostro GAS sono, se condivisi:
  • agricoltura biologica certificata
  • produzione locale
  • se non presenti locali si valuta e si cerca di concentrare gli acquisti di beni di difficile reperimento in acquisti meno frequenti e di maggiore mole.
  • produttori non locali e produzioni di tipo industriale possono essere acquistati utilizzando intermediari etici locali ai quali si chiede un prezzo trasparente
Partecipare alla vita del GAS
Un GAS richiede la condivisione di vedute e di obiettivi e un certo grado di organizzazione. I partecipanti devono quindi poter comunicare facilmente e il gruppo nel suo insieme deve essere in grado di prendere delle decisioni operative. Per questo il GAS Città Nova si darà in un prossimo futuro la forma di Associazione, nel cui ambito sarà possibile partecipare attivamente alle scelte del gruppo.

Per partecipare al nostro GAS scrivete a stella.melgrati@gmail.com, vi verranno date tutte le informazioni e sarete iscritti alla mailing list che utilizziamo per tenerci in contatto e per gestire i listini.

Dal punto di vista pratico, ogni settimana viene inviato un listino con prodotti freschi e trasformati tra cui scegliere (che cambia ogni settimana), che viene poi rimandato compilato, la distribuzione avviene il venerdì in via resistenza 34 presso il centro Anziani, dalle 18.00 alle 19.00.

I membri del gas aderiscono alla ricarigas un sistema di pagamento con versamento di una cifra libera slegata dagli acquisti, che resta ovviamente di proprietà del gasista ma che consente dopo la distribuzione di detrarre l’importo esatto senza dover fare i conti prima della distribuzione e senza dover gestire una cassa per il resto.

Ogni settimana viene inviato dal tesoriere un rendiconto dettagliato.
La distribuzione viene fatta a turno da membri del gruppo (17.00.19.00).
Periodicamente ci saranno delle riunioni per la scelta dei prodotti e per la gestione del gruppo.

IMPORTANTE
Il gruppo d'acquisto non è un supermercato, la gestione porta via molto
tempo ed è totalmente VOLONTARIA. Per tanto è richiesta la volontà di
condividerne gioie e dolori, di collaborare nel reperimento nuovi
produttori, nella gestione dei listini e nella composizione delle sporte
da prepare prima della consegna del venerdì. Ognuno partecipa come può e nel tempo che ha.. ogni aiuto è ben visto.

3 commenti:

bassoprofili ha detto...

ciao.vorremmo sapere come funziona il gruppo d acquisto solidale.e magari anche come si puo partecipare.grazie

Anonimo ha detto...

ciao sono di Ferrara,e sono in cerca di un gruppo d'acquisto,come si può partecipare?

Stella Melgrati ha detto...

Ciao a entrambi mi sono accorta che nel post non c'erano le informazioni per contattarci, ora le ho aggiunte. Se non le avete reperite in altro modo mandatemi una mail e vi risponderò al più presto.

ciao Stella