Martedì 14 si è tenuta la riunione di mezza estate del nostro GAS, cui hanno partecipato una quindicina di persone, che adesso provo a ricordare: Stella, Pierre, Claudia Zanotti, Valeria Ferioli, Alida, Beatrice Pagnoni, Agnese Cristofori, Andrea Mari, Giuliana Andreatti, Giuseppe Menini, Franca Missanelli, Angelo Taibi, Massimiliano (non ricordo il cognome!), Valeria Balboni e Roberta Rizzati.
La serata è stata molto piacevole, anche grazie alle gustose pietanze portate dai partecipanti! :-)
Alcune brevi considerazioni sugli argomenti trattati:
1) organizzazione estiva: tenuto conto dei programmi dei presenti e di quelli che, fra gli assenti, avevano segnalato i propri, abbiamo pensato di sospendere gli ordini del GAS nelle due settimane centrali del mese di agosto. Adesso gli ordini procederannno regolarmente fino al 7 agosto, poi si riprenderà il 28 agosto. Dato che Stella in agosto è in ferie, per facilitare la gestione dei listini, nel corso dell'ultima settimana di luglio invierà anche i listini per i due ordini del mese di agosto.
2) laboratori di autoproduzione: come già ho avuto occasione di comunicarvi, il progetto presentato al comune nell'abito del bando "Una famiglia per le famiglie" è stato accettato, e il comune metterà a disposizione 500 euro come contributo all'organizzazione dei laboratori di
cui abbiamo più volte parlato.
3) progetto "adotta una gallina": abbiamo molto riso a proposito di questa brillantissima idea di Stella: si tratta di avere una o più galline a pensione presso Il Serraglio, che poi fornirebbe le uova con cadenza settimane o quindicinale. È tutto da organizzare ma sarebbe un modo interessante per partecipare all'attività dell'"allevatore", condividendo anche gli eventuali problemi.
4) istituzione del GAS come associazione: abbiamo ripreso questo punto, più volte affrontato, riflettendo su quello che sarebbe l'oggetto della nostra associazione. Spunto alla discussione è venuto anche dal fatto che è emerso che il nostro fornitore di uova, Cerutti, è un rappresentate attivo e pubblico della lega Nord nel comune di Bondeno. Questo fatto può essere indifferente a qualcuno, ma potrebbe disturbare qualcun altro (e forse far piacere a qualcuno? :)). È un dato di fatto che le politiche sociali della lega Nord sono quanto di più distante si possa immaginare dalla solidarietà e noi, come appartenenti a un gruppo di acquisto solidale, ci siamo trovati d'accordo sull'opportunità di chiarire questi aspetti fra noi e con lui. È stato sottolineato il fatto che ognuno può votare per chi vuole e questo non è certo un fattore discriminante, avere
però un ruolo pubblico attivo e riconosciuto in una certa corrente politica ha un altro significato che magari andrebbe chiarito.
5) cambiamenti al minimarketico: Andrea ci ha parlato delle trasformazioni che interessano MME, che riaprirà a fine agosto con una gestione diversa: non più la cooperativa Città verde, bensì Commercio Alternativo. Si è parlato della possibilità di partecipare attivamente alla gestione di MME, magari istituendo una cooperativa di consumo...un progetto per ora vago ma interessante, di cui si riparlerà in settembre.
sabato 18 luglio 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento