sabato 21 febbraio 2009

Riunione co-housing del 19

E' con sorpresa che Giovedì 19 ho notato che allo sportello Ecoidea si erano presentate persone diverse rispetto ai volti noti del GAS. Merito dell'organizzazione di Alida che da settimane ha lanciato sul sito una campagna di raccolta adesioni per il progetto del Cohousing.
La riunione era un'occasione di confronto tra i cittadini, l'amministrazione comunale (Assessore all'urbanistica Raffaele Atti) e quella provinciale (assessore all'ambiente Sergio Golinelli). Dopo una breve presentazione di Alida Nepa, gli assessori hanno esplicitato gli aspetti che potrebbero interressare le amministrazioni nell'effettuare, facilitare e agevolare iniziative cittadine volte a un vivere migliore.
Gli impegni presi dagli Assessori sono:
- ricerca di caseggiati che potrebbero prestarsi per il progetto (tra gli edifici invenduti del forese alle aste comunali)
- ricerca di eventuali incentivi per l'agevolazione di questa pratica e di aspetti legati alla sostenibilità della stessa
- previsione di inserimento nel piano regolatore di zone destinate al cohousing, di bandi per l'assegnazione di case basati su progetti.
Contemporaneamente Noi dovremmo cercare di fornire un numero di persone interessate (senza impegno), formulare una serie di richieste precise alle amministrazioni, rispondere ad un questionario per facilitare la comprensione delle nostre esigenze e soprattutto iniziare ad incontrarsi per conoscerci meglio e costruire una nostra idea del vivere insieme. Tra i presenti vi era anche l'architetto Leder che in chiusura ha lanciato un importante spunto all'amministrazione per il riutilizzo di aree presistenti come forma di recupero di caseggiati da preferire alla nuova costruzione. Inoltre suggeriva che il cohousing fosse uno stimolo a ripensare e ridisegnare le città in modo da considerare spazi comuni, orti urbani e centri di aggregazione e condivisione, che nell'urbanistica attuale sono in fase di estinzione.
Per chi come me è interessato a capire i tempi di tali processi, a parte una prima fase risolvibile in breve termine, l'attuazione e l'eventuale destinazione di unità abitative richiederà almeno 5 anni e trovandoci vicini al termine del mandato della giunta comunale le variabili aumentano..
Se vuoi tenerti aggiornato sul cohousing manifesta il tuo interesse scrivendo a: ecoidea@provincia.fe.it

Nessun commento: