mercoledì 16 settembre 2009

Incontro co-housing 7/09/2009 - Casa di Claudia

A casa di Claudia l'incontro consueto dell'Associazione "Cohousing Solidaria" vedeva presenti ValeriaF e Valeria B, Roberta, Rosa, Stella, Alida, Felice, Giovanna, Claudia e Caterina.

Si è deciso di affrontare velocemente i punti all'OdG per lasciare spazio a Caterina, la nostra facilitarice, alla sua prima presenza nel gruppo.

1 - sancita la nascita di un gruppo specifico relativo al progetto della casa di Malborghetto, immobile che ha raccolto molti consensi.
Venerdì 18 settembre a casa di Anna, alle 21, faremo il punto tecnico dell'immobile, si valuteranno gli ipotetici costi di ristrutturazione, oneri vari e l'eventuale offerta;
il gruppo è aperto a chi è seriamente interessato.
Si ricorda che il giorno prima, giovedì 17 alle 19, ci sarà un importante incontro a casa di Alida con la Banca che ha già seguito il progetto di cohousing di Bologna, per capire la gestione dell'aspetto finanziario.

2 - visita all'immobile di Francolino: è stato giudicato interessante da chi l'ha visto anche perchè ci sarebbe la possibilità di affitto; Rosa si riserva di valutare con Anna la fattibilità del progetto e degli spazi comuni.

3 - Rosa racconta l'incontro con Rossella Zadro, assessore all'ambiente del Comune, del 12 agosto, presenti lei, Pierre e Anna, molto positivo; nella "vision" dell'amministrazione verrà inserito il cohousing e si è anche accennato a possibili agevolazioni fiscali. Si programmano ulteriori incontri con assessore all'urbanistica di Comune e Provincia e col Sindaco.

4 - grazie al lavoro di Giovanna e Cristina il sito di Solidaria è in una pagina del sito del Comune, Alida invierà in Lista alcuni contenuti che ha elaborato in agosto, qualsiasi ulteriore apporto è benvenuto : questo punto e la definizione finale dei contenuti del sito saranno nell'OdG del prossimo incontro;

5 - il 19 settembre, data programmata per l'incontro periodico dell'associazione, salta, la settimana è troppo piena di impegni; si rimanda al 2 OTTOBRE, a casa di chi?????

6 - Caterina spiega quale è il suo ruolo e chiede cosa ci aspettiamo da lei; interviene opportunamente per dare la parola, far rispettare i tempi, gestire al meglio le riunioni che spesso rischiano di andare fuoti dai binari; non è facile essere un facilitatore, a volte scappa qualcosa ... ma l'impressione è che serva veramente una figura che ci aiuti a mettere a fuoco aspettative forse ancora confuse. Caterina sarà presente all'incontro del 15 ottobre, a casa di Alida.

Nessun commento: