giovedì 19 maggio 2011

APPELLO PER IL CENTRO NUOVO MODELLO DI SVILUPPO

Recentemente Francesco Gesualdi ha detto che come Centro Nuovo Modello di Sviluppo stanno pensando di smettere con la ricerca sul comportamento delle imprese per mancanza di fondi. Crediamo che sarebbe grave perdere tanto prezioso lavoro svolto in così tanti anni e che sia fondamentale portare avanti la ricerca sul comportamento delle imprese da parte del CNMS che è punto di riferimento per tantissime persone (gasisti e non solo).
Così, come GAS Misa e Nevola ci siamo presi l'impegno di scrivere un appello (che vi allego e vi prego di leggere attentamente) da rivolgere a tutti i GAS, chiedendovi cortesemente di inoltrarlo a tutti i gasisti appartenenti ad ogni GAS e a tutte le persone interessate ai temi del consumo critico.
Grazie a tutti per la collaborazione. Claudio Brocanelli - G.A.S. Misa e Nevola

COS’È IL CENTRO NUOVO MODELLO DI SVILUPPO?
Il Centro Nuovo Modello di Sviluppo (C.N.M.S.) nasce nel 1985 e ha sede a Vecchiano, in provincia di Pisa. Questo centro di documentazione è il frutto dell’idea di tre famiglie unite già in precedenza da un assiduo impegno sul fronte sociale e politico attraverso l’attività sindacale, il volontariato, l’affido familiare e la cooperazione internazionale e che presto si resero conto che la convivenza in uno stesso caseggiato dove poter condividere spazi, idee, progetti ed esperienze, avrebbe contribuito ad aumentare l’efficacia delle loro attività.
Perché nel mondo l’80% della popolazione vive in condizioni di miseria, mentre soltanto il 20% può permettersi uno standard di vita “occidentale”? Questa domanda e la consapevolezza di vivere, senza nessun merito, dalla parte del mondo privilegiata ha spinto Francesco Gesualdi e gli altri membri del Centro a svolgere numerose ricerche nell’ambito economico per comprendere fino in fondo le ragioni di questa diseguaglianza.
“Abbiamo capito che le ragioni sono nell’economia internazionale e affondano le radici nella storia del colonialismo. Abbiamo presto messo a fuoco il ruolo svolto dalle aziende e ci siamo posti l’obiettivo di mettere la gente comune nella condizione di capire questo passaggio. Noi però siamo dei militanti, non un istituto di ricerca fine a se stesso e neanche un’università. La ricerca per noi ha senso solo se finalizzata all’azione, per cui ci siamo detti: e ora che conosciamo le cause delle ineguaglianze, che cosa possiamo fare? Che cosa diciamo a noi e agli altri? Per sciogliere questo nodo abbiamo fatto tesoro dell’insegnamento “milaniano” su come è strutturato il potere, quindi la consapevolezza che il potere non sta in piedi da solo, ma perché riceve consenso della base.” (L. Guadagnucci, Intervista a Francesco Gesualdi. Dalla parte sbagliata del mondo)
L’obiettivo principale del Centro è proprio quello di offrire alle persone, attraverso la pubblicazione di manuali e l’organizzazione di campagne informative e di boicottaggio, la possibilità di conoscere, comprendere e agire secondo un proprio pensiero autonomo, critico e consapevole.
Negli anni, inoltre, l’attività del C.N.M.S., è stata e continua tutt’ora ad essere fondamentale per stimolare la nascita di esperienze di economia trasparente realizzata in varie modalità e con attenzioni all’equità, alla sostenibilità, alla responsabilità, alla solidarietà e alla mutualità. 

PERCHE’ I G.A.S. DOVREBBERO SOSTENERE IL C.N.M.S.?
La ricerca e le pubblicazioni prodotte dal C.N.M.S. sono di fondamentale importanza per quanto riguarda la nascita del consumo critico e la ricerca di strumenti per uno stile di vita sostenibile, principi ispiratori che ritroviamo anche nell’attività dei G.A.S.
Sostenere le attività di ricerca del Centro significa garantire nel futuro l’opportunità di poter contare su strumenti di ricerca e documentazione sempre aggiornati, campagne di lotta per far fronte a quei produttori che non rispettano nel loro lavoro le norme etiche e ambientali internazionali, ma soprattutto conservare un canale informativo alternativo a quelli convenzionali che possa offrire punti di vista diversi sia nell’ambito politico, sociale ed economico.
Abbiamo la possibilità come gasisti, riconoscenti per il prezioso lavoro fatto in questi anni dal C.N.M.S., di prenderci cura di questa realtà, sostenerla e darle la possibilità di essere ancora attiva nel panorama italiano e internazionale.
Su una parete della nostra scuola c’è scritto grande “I care”. È il motto intraducibile dei giovani americani migliori. “Me ne importa, mi sta a cuore” il contrario esatto del motto fascista “Me ne frego”. (L. Milani, Lettera ai giudici, in l’Obbedienza non è più una virtù).
 
COSA POSSIAMO FARE?
Garantire al ricercatore che collabora con il Centro, la possibilità di continuare il suo lavoro di approfondimento e indagine.
Se ogni gasista si impegna a versare in proprio o tramite il proprio G.A.S. una cifra di 5,00 euro, basterebbero 4.000 donazioni per un anno di lavoro.
Fai un bonifico su Banca Etica, codice IBAN: IT50V05018 02800 000000511151
intestato a: Centro Nuovo Modello di Sviluppo, via della Barra 32,
56019 Vecchiano (PI); specificare la causale: “ricerca imprese”.
In quanto Onlus, le donazioni a favore del Centro sono deducibili ai fini fiscali; chi intende avvalersi di questa possibilità, può richiedere al Centro l'apposita ricevuta.
Oltre a ciò, ciascuno può scegliere di destinare il “5 per mille” sia quest'anno che nei prossimi anni, dando continuità all'azione del C.N.M.S., a costo zero.
Scegli con il mod. 730/Unico: Centro Nuovo Modello di Sviluppo, codice fiscale 93015370500
Tutto quanto raccolto sarà reso noto, nell’ottica della trasparenza che contraddistingue questa iniziativa, e vedrà l’appoggio concreto della Fondazione Culturale Responsabilità Etica (www.fcre.it) e altri soggetti del terzo settore che la Fondazione sarà in grado di coinvolgere, per proseguire quanto già fatto in questi anni e intraprendere nuove progettualità in corso di definizione. 

PUBBLICAZIONI DEL C.N.M.S. 
  • Geografia del supermercato mondiale. Produzione e condizioni di lavoro nel mondo delle multinazionali, Emi, 2001;
  • Guida al risparmio responsabile, Emi, 2002;
  • Lettera ad un consumatore del Nord, Emi, 2004;
  • Nord Sud. Predatori predati e opportunisti. Guida alla comprensione e al superamento dei meccanismi che impoveriscono i Sud del mondo, Emi, 2005;
  • Ai giovani figli del pianeta. Scegliamo insieme un futuro per tutti, Emi, 2005;
  • Guida al vestire critico, Emi, 2006;
  • Guida al telefono critico. Il mondo della telefonia messo a nudo, Terre di mezzo editore/Altreconomia, 2007;
  • Guida al consumo critico, Emi, 2008.

PUBBLICAZIONI DI FRANCESCO GESUALDI 

  • Consumatori del Nord lavoratori del Sud. Il successo di una campagna della società civile contro la Del Monte in Kenya, con Willy Mutunga e Stephen Ouma, Emi, 2003;
  • Manuale per un consumo responsabile. Dal boicottaggio al commercio equo e solidale, Feltrinelli, 2004;
  • Sobrietà. Dallo spreco di pochi ai diritti per tutti, Feltrinelli, 2005;
  • Acqua, con giustizia e sobrietà, Emi, 2007;
  • Il mercante d’acqua, Feltrinelli, 2007;
  • Intervista a Francesco Gesualdi a cura di Lorenzo Guadagnucci. Dalla parte sbagliata del mondo. Da Barbiana al consumo critico: storia e opinioni di un militante, Terre di mezzo editore/Altreconomia, 2008;
  • L’altra via. Dalla crescita al benvivere, programma per un’economia della sazietà, Terre di mezzo editore/Altreconomia, 2009;
  • Intervista di Vittorio Sammarco, Consumattori. Per un nuovo stile di vita, Editrice La Scuola, 2009; 
  • Il prezzo del ferro. Come si arricchisce la più grande multinazionale del ferro e come resistono le vittime a livello mondiale, con Dario Bossi, Emi, 2010.
SITOGRAFIA
  • www.cnms.it
  • www.impreseallasbarra.org

Nessun commento: