lunedì 20 aprile 2009

Cohousing Incontro del 18/04/09 e visita al cassero di via Muzzina 22/04/09

Alla riunione di Sabato abbiamo parlato di:

1. dell’idea di restare uniti e non suddividerci ancora in sottogruppi, almeno fino a che non si presenti un’occasione che interessi solo una parte del gruppo. In questa fase è bene continuare tutti a cercare possibili soluzioni abitative, in centro o fuori, nel frattempo si fa una lista di quelle case che ci sembrano interessanti, e poi una volta che ci è più chiara l’offerta ..”del mercato ferrarese”, si potrà valutare la soluzione migliore.
A questo riguardo: abbiamo fatto una specie di riassunto:

2. case viste e da vedere.
Abbiamo ricordato le ville già viste di Marrara e Masi Torello, che al momento risultano non adeguate alle nostre esigenze, in quanto o troppo care o non ristrutturabili facilmente.

Si può invece tenere in considerazione, soprattutto per chi non esclude l’idea di spostarsi
fuori dal centro la scuola elementare di Baura che andrà all’asta a Settembre al costo di 500 mila euro di circa 960 mq. Forse è possibile arrivare ad una trattativa preliminare che faccia scendere il prezzo.

Anna ha proposto di andare a vedere la villa in vendita nella zona nord in Viale Po, che si trova su un terreno di 15 mila mq. La casa è su tre piani di circa 300mq ciascuno, ma uno di questi piani è un seminterrato. Anche se ci sono perplessità per la collocazione, si è deciso di fare un sopraluogo, per vederne meglio le potenzialità, dato che c’è un sacco di verde.

Alida ci ha ricordato l’appuntamento per vedere Il cassero di via Muzzina 19, in effetti
siamo andate questa mattina (Alida, Stella, Giuliana, Mirella e Roberta,) e abbiamo pensato che si possa tenere in considerazione, la zona è centralissima e silenziosa, ci sono varie associazioni vicine.
Il cassero E’ da ristrutturare completamente, è disabitato da un anno o due. E’ su tre piani di 120 mq circa ciascuno, ogni piano (al momento) ha 2 mini appartamenti. Inoltre al piano terra c’è un magazzino che potrebbe essere usato come area comune, e c’è un cortile-giardino,
ampio, almeno di 200 mq, su cui ci sono i resti di una costruzione che poteva essere un pollaio. Sembra davvero interessante sia per il prezzo ( che si aggira attorno ai 500 mila euro trattabili ) che per la posizione centrale. C’è da fare però un grosso lavoro i ristrutturazione. Oggi recuperiamo le piantine, da portare alla prossima riunione.

Si è parlato anche di qualche altra possibile soluzione. Per esempio c’è un “condominione” di 3000 (tremila) mq, vicino ad una sorta di silos in via Turchi, ma pare sia fuori dalla nostra portata.

Elisabetta farà un annuncio da pubblicare.

3 abbiamo parlato dell’ipotesi di fare un co housing di tipo sociale, ma solo per
vedere la disponibilità tra i presenti, da un punto di vista generico è accettabile, ma ci sono anche alcune perplessità e si è detto quello che avete visto nella mail di Alida. Sarebbe il caso di avere una formazione specifica sul tema sociale che si vorrà attuare. Al momento la decisione sulla scelta sociale è in via di definizione e dovrà essere preso in esame soprattutto da chi sente di più questa esigenza.
Magari si potrebbe formare un sottogruppo più motivato in questo senso, oppure valutare le possibilità, una volta che esista una struttura abitativa adeguata.

Nessun commento: