sabato 24 luglio 2010

Transition Kino 15 : Koyaanisqatsi/Baraka

Venerdì 30 Luglio, ore 20.00

Terra delle Spontanee
Via Bassa Berguarina, 956 Trecenta
40' circa da Ferrara

http://tinyurl.com/trkino15

(come arrivare)
http://tinyurl.com/trkino15howto


cell. Annalisa 340-7275918
cel. Pierre 335-7117030

N.B.(B.B.B.) Arrivare con protezione contro le zanzare, mi raccomando!

L'organizzazione è invariata: ognuno porta qualcosa da mangiare e bere da condividere, una piccola variante: chi ci ospita è vegano, limitiamo l'uso della carne? non che se ne sia fatto tutto questo uso fino ad oggi ai Kino :-) Per chi non li conoscesse chi ci ospita è una coppia di giovani,
Annalisa, Giuliano e la piccola Ipazia. Molto ottimisticamente si autodefiniscono 'ecovillaggio' o 'ecofamiglia aperta all'accoglienza', almeno finché non arriverà il prossimo membro a rendere più veritiera la prima definizione. Che ci fanno lì? Ad un certo punto si sono ritrovati in mano la piccola e invecchiata azienda agricola di famiglia portata avanti con metodi convenzionali e sta pensando a come trasformarla in qualcosa di più sostenibile a livello ambientale, con tutte le conseguenze che ne seguono a porsi una domanda del genere... vi assicuro che la faccenda è complessa e loro ve ne possono parlare approfonditamente visto che ci ragionano da un pò di tempo. Non scandalizzatevi se non troverete la Fattoria Mulino Bianco ma tanti lavori in corso...

Per il film sono ancora indeciso sulla scelta tra Koyaanisqatsi e Baraka piacendomi molto entrambi; non narrativi, immagini e musica senza parlato, sono molto curioso di capire cosa succeda alla visione di questi film se visti all'aperto (l'idea è di vederli nella vigna)... cosa ne guadagna l'esperienza da spettatore? cosa ci rimane alla fine del film? Potremmo decidere anche lì per lì per uno o l'altro... di seguito due suggestioni sui film:

- Koyaanisqatsi - è una parola della lingua amerinda hopi e significa "vita in tumulto", "oppure vita folle"; "vita tumultuosa"; "vita in disintegrazione"; "vita squilibrata"; "condizione che richiede un altro stile di vita".
- Baraka - è una parola che significa "benedizione" in diverse lingue.

Fatevi sentire se venite
Annalisa, Giuliano, Ipazia e Pierre




Indicazioni per arrivare a Terra delle Spontanee: seguire l'Eridania fino all'incrocio con semaforo di Stienta. Attenzione perché il semaforo è videocontrollato! al semaforo girare a destra e seguire la provinciale attraversando Runzi e Bagnolo di Po. Segnalo che Runzi è attivo il sistema tutor, con due telecamere all'ingresso e all'uscita.
Limite 70 km/h. A Bagnolo di Po, dopo il locale 'Gin Mao' (che si trova sulla vostra destra) c'è un megacurvone. Lì la provinciale gira a destra, voi invece girate a sinistra - ovvero, tirate dritto. E' praticamente un incrocio in cui a destra si segue a la provinciale, dritto si va dove vi sto indicando e girando tutto a sinistra si entra nel paese. Seguire la strada comunale, dopo 500 mt c'è un altro curvone che vi manderebbe a destra. Lasciare la principale girando a sinistra (in pratica è tirare
dritto ;-) e proseguire altri 500 mt su una strada tutta curve. A un certo punto si noterà sulla destra una cabina dell'alta tensione. Prima di giungervi, sulla sinistra, è nascosta una stradina. Percorrerla e si arriverà di fronte a un capitello, a questo punto girare a sinistra.
Avanti 200 mt, sulla destra, c'è un edificio bianco con pozzo nascosto da un altissimo alloro e cancello, è una casetta addossata a un fienile.
Entrate pure nel cancello e cercate posto per parcheggiare. Siete i benvenuti!

Nessun commento: