lunedì 18 maggio 2009

Autoproduzione Formaggio

La ricetta serve per fare circa 2 formagelle da mezzo chilo l'una (mi sembra) e 300-400 gr di ricotta (ottima!).

NECESSARIO
2 cestini bucherellati per le formaggelle
1 per la ricotta
1 pentolone per 10 lt di latte crudo (oer il formaggio) + 1 lt per la
ricotta un termometro che arrivia a 90-100° 15 cc caglio (farmacia) 1
cucchiaio sale inglese (farmacia) 1 cucchiaiosale grosso

PREPARAZIONE FORMAGGIO
Versare i 10 lt. di latte. Quando raggiunge i 37° e 1/2 ([?] non so come si faccia ad essere così precisi) spegnere ed aggiungere 15 cc di caglio.
Mescolare e lasciare riposare per 30 minuti. Mescolare nuovamente e lasciare riposare per altri 30 minuti. A questo punto si mescola e con un colino si raccoglie il formaggio mettendolo nelle forme, pressandolo e facendolo scolare...lo si raccoglie tutto perchè se ne rimane sul fondo
poi quando faremo la ricotta si brucia. A questo punto le due formaggelle vanno lasciate sgocciolare e poi nei giorni successive cosparse di sale e lavate. Il tutto per almeno 15 gg.

RICOTTA
Con il siero rimasto si mette nuovamente la pentola sul fuoco e si raggiungono i 60°. A questo punto si aggiunge 1 Lt di latte crudo e si continua a cuocere fino a quando non si raggiunge la temperatura di 88°. A questo punto di aggiunge 1 cucchiao di sale inglese ed 1 di sale grosso.
Si continua a far bollire con la ricotta che affiora. La si raccoglie con un colino e la si mette in un recipiente. Si lascia raffreddare...ed è pronta per l'uso.

Nessun commento: