mercoledì 10 giugno 2009

Incontro Cohousing - lunedì 8 giugno

(Di Giuliana)

A casa da Claudia con Stella Alida Roberta Giuliana e famiglia Vitello/ Valgode al completo.
Punti affrontati:

- calendario prossimi incontri : confermato a cadenza quindicinale meno un giorno per dare modo a tutti di poter essere presenti ,di volta in volta si deciderà a casa di chi: prossimo incontro da Stella sabato 20/giugno. Si è convenuto che due ore di incontro sono insufficienti dal momento che la prima ora è propedeutica fra convenevoli ritardatari bevande torte e ciucci persi: dall’inizio della seconda ora si è operativi; per questo motivo si può anticipare l’incontro alle ore 20.

- Incontro con giornalista di rivista (…) a casa di Alida nel pomeriggio del 09/ maggio ore 18.30. questo giornalista ha contattato Alida dopo aver sentito della esperienza ferrarese di co-housing durante un incontro sulla transizione. Presenti saranno sicuramente Stella e Roberta oltre Alida.

- Si riportano considerazioni sull’incontro con Monini al centro per le famiglie e la mancanza di incisività nel contrastare l’impressione avuta da Damiano, del co-housing come tentativo di ghettizzare un gruppo di persone…. Cosa assolutamente opposta alla natura del co-housing.

- Alida riferisce della visita fatta all’immobile di Via Acquedotto vicino a Francolino vicinissimo alla città, un vecchio fienile completamente da ristrutturare con ampio scoperto
inserito fra due siti gia ristrutturati: occorre avere più informazioni..

-…prima di arrivare al bando motivo per cui siamo qui breve passaggio sulle delusioni post elettorali ,rapide considerazione sulla lista degli immobili comunali non molto interessante e riferimenti alla visita fatta dalla famiglia Valgode a Monzuno presso il nascente co-housing degli amici di Bologna.: dal punto di vista ambientalistico naturale molto interessante. Meno valido dal punto di vista pratico con spazi spesso troppo piccoli e angusti…

- Progetti da presentare per il Bando:

Come associazione Solidaria , il progetto sulla figura del facilitatore/ice con la proposta di chiamare Caterina Valtorto per presenziare alle riunioni del gruppo.

Sempre come ass.Solidaria si è affrontato anche il progetto del questionario che però è stato ritenuto non troppo corrispondente alle finalità richieste in questo momento dal bando. Si è comunque convenuto che presentarlo non comporta nessun costo, se poi venisse accreditato tanto meglio…

Altro progetto sarà quello del G.A.S. presentato da Stella sull’autoproduzione.
I laboratori sulla produzione di pane ,biscotti, pasta e conserve saranno tenuti da una persona di un gas di Milano. La proposta prevede incontri strutturati in un paio di giorni presso l’ostello di Zocca per il pane e il formaggio., e per pasta e conserve presso l’azienda “il serraglio “.

….Si è parlato anche di Alimurgia : raccolta di erbe spontanee a scopo alimentare da fare in settembre e in primavera con la collaborazione di Annalisa dell’ecoistituto del Alto Polesine, ma la verbalizzante era già abbastanza cotta e ora nella redazione è un po’ confusa e non da piu per certo nulla .chiede pietà e aiuto agli altri presenti per completare ciò che non è stato riportato.

Fine.
Pubblica post

Nessun commento: