venerdì 17 luglio 2009

Incontro Cohousing - giovedì 16 luglio 2009 - Terrazzo di Valeria

Presenti: Valeria Ricci, Valeria Balboni, Valeria Ferioli, Roberta Rizzati, Elisa Valgode, Anna Tambini, Evelina
Dezza, Alida Nepa
Report di Valeria R.

1) Verbalizzante e prossimo incontro : Ricci Valeria Verbalizza incontro. Prossima riunione è confermato il 28 Luglio a casa di Alida.

2) Bando del Comune per finanziare progetto famiglie. (E' solo ufficioso, ma molto presto sarà uficializzato) 500 euro andranno a SOLIDARIA per pagare un facilitatore che ci aiuti nei nostri incontri.

3) Confronto di tutte le case che abbiamo visitato finora e prossimi passi. Innanzi tutto complimenti a chi ha preparato il data -base, davvero bellissimo. E ben fatto. Su quello abbiamo lavorato depennando alcuni immobili che non ci sembravano adatti agli scopi per diverse ragioni.
Altri sono stati accantonati ed alcuni privilegiati. Se riesco a trovare il grafico vi mostro sulla carta quali. (Qualcuno mi può aiutare nell'impresa!!!!!??????!!!!) Dovremo aprofondire alcune proprietà, e vedere di richiedere un prezzo più basso per altre ritenute interessanti.

4) Piano economico- Contatto banche. Ci occorre qualcuno che ci accompagni e ci segua per tutta la parte economico-finanziaria . La Banca Etica è stata prescelta ritenuta più adatta per questo arduo compito. Dobbiamo capire se costituirci in cooperativa o cosa fare. Come fare il mutuo e come frazionarlo in caso d'acquisto. Tra di noi non c'è chi possiede questo genere di competenze. Se ci fosse si faccia avanti.
Si è convenuto di contattare, oltre alla banca Etica, anche un commercialista amico di Anna esperto in Cooperative, questo per chiarirci le idee su 2 nodi fondamentali, l'aspetto giuridico che potrà avere l'acquisto ( cooperativa, gruppo di privati...) e l'aspetto economico per l'acquisto ( c'è chi deve vendere, chi deve fare il mutuo..). Il tutto per potere essere in grado, una volta individuato l'immobile che ci piace, di avere già un'idea del tipo di impegno che ci aspetta. E' fondamentale che i soggetti ( commercialisti, banca ecc...) siano fortemente coinvolti e sostengano il progetto di co-housing, in modo da poter avere degli alleati significativi e non semplici consulenti. Un'altra cosa: - Anna ci ha precisato che, nel momento in cui si individua una casa d'interesse, si può chiedere l'OPZIONE D'ACQUISTO cioè accordarsi con agenzia e proprietario per tenere bloccata la vendita a nostro favore ad esempio per 3 o 6 mesi, l'opzione può anche essere senza costo, dipende dagli accordi.
E' interessante questa possibilità.
Per finire, - si sottolinea da valeriaR che adesso gli investimenti si stanno spostando su via Comacchio ( asse Cona - quartesana ) perchè a breve sarà realizzata la metropolitana leggera che collegherà Stazione FS - quartesana, e questo collegamento rivaluterà parecchio la zona. - è importante contattare sindaco e assessori al più presto, Tumiati e altri soggetti che possono aiutarci - non economicamente - bensì ad esempio a far rientrare il co-housing nell'housing sociale: sarebbe un colpaccio che ci aprirebbe possibilità insperate.

5) Mailing-list riservata solo ai soci SOLIDARIA.
Si attenderà la realizzazione del sito.... (Rosa questo è compito tuo buon lavoro) poi si procederà con la lista. Si pensa sarà tutto pronto a fine anno.

Si dovrà ricontattare la neo insediata classe politica per continuare il discorso intrapreso.

Fine lavori

Nessun commento: