sabato 18 luglio 2009

Verbale riunione di mezza estate - 14/07/2009

Martedì 14 si è tenuta la riunione di mezza estate del nostro GAS, cui hanno partecipato una quindicina di persone, che adesso provo a ricordare: Stella, Pierre, Claudia Zanotti, Valeria Ferioli, Alida, Beatrice Pagnoni, Agnese Cristofori, Andrea Mari, Giuliana Andreatti, Giuseppe Menini, Franca Missanelli, Angelo Taibi, Massimiliano (non ricordo il cognome!), Valeria Balboni e Roberta Rizzati.

La serata è stata molto piacevole, anche grazie alle gustose pietanze portate dai partecipanti! :-)

Alcune brevi considerazioni sugli argomenti trattati:

1) organizzazione estiva: tenuto conto dei programmi dei presenti e di quelli che, fra gli assenti, avevano segnalato i propri, abbiamo pensato di sospendere gli ordini del GAS nelle due settimane centrali del mese di agosto. Adesso gli ordini procederannno regolarmente fino al 7 agosto, poi si riprenderà il 28 agosto. Dato che Stella in agosto è in ferie, per facilitare la gestione dei listini, nel corso dell'ultima settimana di luglio invierà anche i listini per i due ordini del mese di agosto.

2) laboratori di autoproduzione: come già ho avuto occasione di comunicarvi, il progetto presentato al comune nell'abito del bando "Una famiglia per le famiglie" è stato accettato, e il comune metterà a disposizione 500 euro come contributo all'organizzazione dei laboratori di
cui abbiamo più volte parlato.

3) progetto "adotta una gallina": abbiamo molto riso a proposito di questa brillantissima idea di Stella: si tratta di avere una o più galline a pensione presso Il Serraglio, che poi fornirebbe le uova con cadenza settimane o quindicinale. È tutto da organizzare ma sarebbe un modo interessante per partecipare all'attività dell'"allevatore", condividendo anche gli eventuali problemi.

4) istituzione del GAS come associazione: abbiamo ripreso questo punto, più volte affrontato, riflettendo su quello che sarebbe l'oggetto della nostra associazione. Spunto alla discussione è venuto anche dal fatto che è emerso che il nostro fornitore di uova, Cerutti, è un rappresentate attivo e pubblico della lega Nord nel comune di Bondeno. Questo fatto può essere indifferente a qualcuno, ma potrebbe disturbare qualcun altro (e forse far piacere a qualcuno? :)). È un dato di fatto che le politiche sociali della lega Nord sono quanto di più distante si possa immaginare dalla solidarietà e noi, come appartenenti a un gruppo di acquisto solidale, ci siamo trovati d'accordo sull'opportunità di chiarire questi aspetti fra noi e con lui. È stato sottolineato il fatto che ognuno può votare per chi vuole e questo non è certo un fattore discriminante, avere
però un ruolo pubblico attivo e riconosciuto in una certa corrente politica ha un altro significato che magari andrebbe chiarito.

5) cambiamenti al minimarketico: Andrea ci ha parlato delle trasformazioni che interessano MME, che riaprirà a fine agosto con una gestione diversa: non più la cooperativa Città verde, bensì Commercio Alternativo. Si è parlato della possibilità di partecipare attivamente alla gestione di MME, magari istituendo una cooperativa di consumo...un progetto per ora vago ma interessante, di cui si riparlerà in settembre.

Nessun commento: