ciao a tutti, nello scorso autunno è girata nella mailing list una mail che parlava del "*low impact man*" o "*no impact man*" uno stile di vita in cui si vive grazie a quello che produce, ci si spostava in bicicletta e per le varie necessità quotidiane si barattava con amici e conoscenti beni e vestiti.
Un piccolo spunto, che però in alcuni di noi ha fatto sorgere un interesse, curiosità verso il baratto come pratica che in generale è stata forse un po' persa, fatta qualche esclusione per gli scambi di vestiti tra bambini e per qualche scambio tra parenti. Pensiamo che il baratto possa essere una forma interessante per dare nuovo valore agli oggetti e inoltre crea relazioni particolari tra le persone che si trovano a condividere anche beni, a volte molto personali.
Per questo motivo vi vogliamo proporre un pomeriggio di *BARATTO*....e per farlo abbiamo scelto il pomeriggio di *SABATO 20 MARZO al grattacielo dalle 14.30 per iniziare ad allestire fino alle 19* in occasione della festa organizzata dal Centro Servizi per l'Immigrazione, in cui saranno presenti anche altre associazioni (questo ci permetterà anche di farci conoscere come Transition, GAS e come co-housing).
Siete tutti invitati a partecipare (inoltrate l'iniziativa anche a vostri amici) e a portare tutto quello che trovate di inutile o di inutilizzato nella vostra casa e di cui volete sbarazzarvi. Ovviamente il successo dell'iniziativa dipende da tutti voi, dalla vostra partecipazione. Più sono partecipanti e maggiore è la possibilità degli scambi.
*Cosa è possibile portare? qui la lista sarebbe lunga...vi faccio solo qualche esempio a titolo indicativo...intanto incominciate già ad allestire uno spazio nella vostra casa in cui accumulare gli oggetti.* - accessori o utensili della cucina non utilizzati - DVD, VHS o cassette - oggetti d'arredo compresi quadri e/o altri oggetti d'arte - accessori elettronici non utilizzati - vestiti, lenzuoli, asciugamani, ecc. - libri - piccoli elettrodomestici - controllate anche nella zona bagno, potreste trovare tante piccole cose che non usate più (creme, profumi, sali, ecc.) - per gli oggetti ingombranti (mobili o altro) stampare delle foto e scrivere le caratteristiche...allestiremo una piccola bacheca.
Anche per i bambini ci piacerebbe allestire una loro area di baratto, ma per farlo sarebbe necessario capire con un po' di anticipo quanti bambini ci saranno in modo da poter organizzare in modo che si divertano.
Al termine della giornata potete decidere di riportare a casa tutto o di lasciare parte delle cose a che verranno poi portate a Emmaus.
*Per qualsiasi informazione e per la conferma della vostra partecipazionepotete scrivere o telefonare a Pierre che si è reso disponibile a raccogliere le adesioni.*
*tel. 335-7117030 o mail peterpingus@gmail.com*
un abbraccio
Valeria, Luisa, Pierre
martedì 9 marzo 2010
*BARATTO* - 20 Marzo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento