giovedì 22 ottobre 2009

Cohousing Incontro del 15/10/2009

casa di Stella

Presenti: Caterina, Claudia, Alida, Giuliana, Valeria Ferioli, Massimiliano,Gustavo, Stella, Roberta che verbalizza , e due amiche di Rosa che si avvicinano per la prima volta, Elisa e Giancarla.

O.D.G : un'ora circa con la facilitatrice Caterina e un'ora e mezzo circa per gli aggiornamenti sulle attività del gruppo.

--Introduce la riunione Caterina, spiegando brevemente l'attività che ha predisposto in seguito al cambiamento di programma per oggi. ( era pevista una riunione tutta dedicata all'analisi e confronto tra le aspettative verso l'abitare in cohousing). Essendoci state diverse reazioni al cambio di programma, sopratutto da parte di chi era presente all'ultma riunione, Caterina ha pensato di utilizzare questo inconveniente per illustrare come si può affrontare in modo creativo un conflitto o una contrapposizione di vedute.

Preliminarmente vengono illustrate le 7 regole dell'arte di ascoltare di Marinella Sclavi.

1. Non avere fretta di arrivare a delle conclusioni. Le conclusioni sono la parte più effimera della ricerca.

2. Quel che vedi dipende dalla prospettiva in cui ti trovi. Per riuscire a vedere la tua prospettiva, devi cambiare prospettiva.

3. Se vuoi comprendere quel che un altro sta dicendo, devi assumere che ha ragione e chiedergli di aiutarti a capire come e perché.

4. Le emozioni sono degli strumenti conoscitivi fondamentali se sai comprendere il loro linguaggio. Non ti informano su cosa vedi, ma su come guardi. Il loro codice è relazionale e analogico.

5. Un buon ascoltatore è un esploratore di mondi possibili. I segnali più importanti per lui sono quelli che si presentano alla coscienza come al tempo stesso trascurabili e fastidiosi, marginali e irritanti perché incongruenti con le proprie certezze.

6. Un buon ascoltatore accoglie volentieri i paradossi del pensiero e della comunicazione. Affronta i dissensi come occasioni per esercitarsi in un campo che lo appassiona: la gestione creativa dei conflitti.

7. Per divenire esperto nell'arte di ascoltare devi adottare una metodologia umoristica. Ma quando hai imparato ad ascoltare, l'umorismo viene da se.

Successivamente dopo avere riassunto in modo oggettivo l'episodio preso in esame, tutti i presenti vengono invtati a descrivere brevemente in un foglietto predisposto, come hanno vissuto l'avvenimento. Poi mentre Caterina prendeva in esame i nostri foglietti, noi abbiamo svolto un piccolo gioco di tipo logico, difficile da risolvere, tale per cui si creavano momenti di collaborazione o sinergia tra le persone impegnate nell'esercizio. L'attività è poi passata verso la conclusione con una tavola rotonda in cui chi voleva prendere la parola, ha illustrato il proprio punto di vista sia sul cambio di programma che sull'attività svolta.

In particolare è emerso che Alida non aveva colto che la riunione di oggi doveva essere centrata solo su Caterina, infatti nel verbale precedente( del 7 settembre da Claudia) che lei aveva redatto, non lo aveva specificato. Da qui il banale equivoco.Caterina sorridendo invita a leggerli i verbali, e modificarli se qualcosa non è corretto.

Dalla discussione è emerso che c'era un accordo pressochè unanime sull'idea di effettuare un incontro specifico con Caterina, per focalizzare le nostre aspettative-desideri, rispetto al vivere in cohousing e si è stabilito l'icontro per il giorno 28 ottobre da Valeria in via Compagnoni 74 (incrocio via Monti). Si è anche detto che probabilmente un incontro non sarà sufficiente per chiarirci le idee, ma ci saranno in seguito altre occasioni in cui approfondire questo o altri temi che dovessero emergere e che richiedono momenti di riflessione insieme.

--Si sono poi ricordate le seguenti prossime date:

12 Novembre ore 14,30 Sala Estense fino alle 23, Convegno sulle "Nuove forme dell'abitare", si parlerà anche di cohousing, all'interno della settimana della sostenibilità.

14 Novembre ore 15, presso il chiostro di San Paolo, Porta Reno, siamo tra gli organizzatori dell'incontro "Vivere in classe A"

13 dicembre ci hanno invitato a parlare a Firenze all'iniziativa di BIOQUARTIERE che dedica questa giornata al Cohousing, piazzale di Villa Arrivabene in piazza Alberti 1/A - Consiglio di Quartiere 2
linee 6 e 14 dalla stazione di S.M.Novella .
(NON MI SEMBRA DI AVERLO RICORDATO, anche perchè non mi hanno più chiamato, quindi è probabile che sia cambiato il programma)


--Alida ci aggiorna sugli sviluppi del lavoro di gruppo "casa di M." . Un gruppo di tecnici che si sono occupati delle questioni istituzionali, ha accertato che
a) non ci sono vincoli particolari
b) si può aumentare la cubatura che attualmente è di circa 1200-1330 metri quadri, utili fino ad un massimo di 14-15 appartamenti.
c) si possono avere 10 mila metri quadri di terreno in più. Il proprietario è stato contattato in via del tutto informale da una socia;

Il prezzo dell'appezzamento e delle case da ristrutturare è di 1 milione e 100.000 euro. Per la prossima settimana è previsto un incontro con un'impresa con la quale si vedrà se è possibile stabilire un accordo per affrontare insieme l'acquisto, valutando insieme le condizioni, ad esempio 5-6 appartamenti potrebbero essere per il gruppo cohusing ed il resto potrebbe essere gestito dall'impresa valutando in che modo potrà vendere gli appartementi .

L'incontro prossimo del gruppo è previsto per Venerdì 23 ottobre ore 18,30 a casa di Alida.

SABATO 24 OTTOBRE ORE 18 ASSEMBLEA DEI SOCI SIAMO TUTTI INVITATI, presso :

Ristorante La Trattoria via del Lavoro 13-17, Ferrara

a seguire SU PRENOTAZIONE cena al bio a 18,00 euro compreso il dolce equosolidale, vino escluso.

Nessun commento: