sabato 24 ottobre 2009

Incontro 23 Ottobre 2009 - Direttivo aps “Cohousing Solidaria”

Incontro 23 Ottobre 2009 h.21,00 presso la sede dell’Associazione, via Alfredo Pitteri 30

Presente il Direttivo al completo :
Alida Nepa, Rosa Fogli, Mirella Talia, Anna Tambini, Gustavo Zanoli

Argomenti trattati : stato di fatto, prossimi passi, nuove iscrizioni, varie


a) Stato di Fatto.

Il Progetto di ricerca dell’immobile :
L’Associazione SOLIDARIA supporta il Gruppo che sta progettando un concreto cohousing partecipando agli incontri con Agenzie Immobiliari, Progettisti, Commercialisti, Banche, Imprese, Progettisti e altri che fossero necessari nel cammino.
L’associazione accetta ogni proposta di nuovo immobile presentata dai soci, diffondendo tramite mailing list l’eventuale appuntamento con l’Agenzia o il privato, in modo che si possano effettuare visite collettive a nuovi terreni, immobili, rustici.
L’Associazione supporta il Gruppo dei futuri cohouser fornendo informazioni riguardo a formazioni di gruppo già sperimentate, ad esempio Bologna.
Ha facilitato e faciliterà gli incontri dei Cohouser con l’Amministrazione Comunale e Provinciale e altri Soggetti Istituzionali qualora fossero necessari;

Il Bilancio : E’ stato approvato e sarà presentato all’Assemblea in occasione dell’incontro previsto per il 24 Ottobre alle ore 18 presso La Trattoria, in allegato la prima nota.

Il Progetto - Facilitatore : Il progetto di facilitazione finanziato dal Centro Famiglie del Comune per effetto del Bando al quale l’Associazione ha partecipato, sta procedendo. La referente del Progetto è la socia Roberta Rizzati, che informerà i presenti all’Assemblea del 24 Ottobre dello stato di avanzamento dei lavori.

b) Prossimi Passi.

Verifica immobili del Patrimonio del Comune:
L’ultimo contatto con l’ Ufficio Patrimonio del Comune risale a qualche mese fa, era in corso una”stima” del valore dei 32 immobili rientranti nel PUV da mettere all’asta, era molto interessante perché includeva caserme, scuole, conventi. Occorre verificare se la stima è conclusa e quando ci sarà l’asta ( Rosa e ValeriaR potrebbero informarsi di questo?)

Solidaria quale soggetto attivo:
Si ragionava che un traguardo molto significativo sarebbe riuscire a far rientrare il cohousing nella fattispecie ”housing sociale” , destinatario di normative favorevoli, finanziamenti agevolati, acquisti differiti per le giovani coppie, mq edificabili gratuiti derivanti da progetti privati di nuove urbanizzazioni o riqualificazioni urbane...
Per ottenere questo Solidaria dovrebbe trasformarsi in un soggetto più stabile e competente, partecipare a tavoli con le Amministrazioni, contattare ACER per cercare sinergie ecc…(questo cosa comporta, anche in termini di tempo, disponibilità, risorse umane ?.. )

E’ emersa comunque la necessità di trovare una Identità più definita dell’Associazione, se intende interfacciarsi con realtà così importanti. Si propone di portare all’Assemblea del 24 Ottobre il tema della Ricerca di Identità di SOLIDARIA. A questo scopo Rosa si è impegnata a parlarne in Assemblea e preparare materiale da fare circolare in mailing list (alcune slides) per esplicitare la proposta nata in Sede di Direttivo ;

Incontri con Comune,Provincia,Università, ACER : Ognuno di noi , trovata l’Identità , attraverso i propri canali cercherà di fissare incontri per parlare con le Istituzioni;

Partecipazione ad Eventi : Il Direttivo ritiene sostanziale partecipare ad Eventi che trattano il tema del Cohousing per fare conoscere la nostra realtà e sensibilizzare il più possibile i cittadini sull’argomento. E’ fondamentale presentarsi agli Eventi sempre con materiale ufficiale e con rappresentanti che siano SOCI dell’Associazione.

c) Nuove Iscrizioni : Ognuno di noi dovrebbe PASSARE PAROLA per aumentare il numero degli iscritti. Le Iscrizioni prevedono per i nuovi una quota di 20 Euro e per i Rinnovi una quota di 10 Annuali.
Si accettano le iscrizioni di 2 nuovi soci, in allegato l’elenco dei soci attuali

c) Varie : Abbiamo pensato di investire le risorse per andare a conoscere esperienze di Cohousing già esistenti o per organizzare momenti di confronto aperti in modo informale per parlarne con cittadini e Amministratori .

Nessun commento: