lunedì 5 ottobre 2009

PIzza con lievito madre

di ValeriaB.

Allora, io per la pizza ho fatto così:

-la domenica sera
ho rinfrescato la pasta madre aggiungendo 100 g di farina tipo 0 e 50 g di acqua. Ho coperto la ciotola e lasciato la pasta madre a temperatura ambiente tutta la notte.
- lunedì mattina verso le 11
ho preso circa 100 g di pasta madre e li ho impastati con 400 g di farina 0, acqua e un po' di sale. Ho coperto e lasciato lievitare fino alle 16 circa.
- alle 16
ho rilavorato un po' la pasta e lo stesa in due teglie. Io uso il matterello e questo non facilita la lievitazione, comunque ho unto un po' in superficie la pasta tirata e l'ho lasciata a
lievitare nel forno spento, al riparo da correnti d'aria, fino alle 19.15.

La pasta era lievitata; a quel punto ho messo la passata di pomodoro e l'ho infornata a 250 ° per 15 minuti, ho aggiunto il formaggio e rimessa nel forno 3-4 minuti. È lievitata anche nel forno.

Nessun commento: