giovedì 26 novembre 2009

Conservare le patate

Qualcuno mi chiedeva di scrivere due righe sulla conservazione delle patate - che, ahimé, quest'anno non ho coltivato.

Per chi ha la fortuna di possedere un orto, scriverei: chi ben comincia..Infatti, scegliere da subito varietà tardive o semi-tardive è essenziale. Le varietà usate per produrre patate novelle si conservano poco, entro dicembre dovete mangiarle. Prima di stoccarle, lasciatele seccare 2-3 gg al sole e, soprattutto, non lavatele! togliete i tuberi un po' danneggiati, tagliati, colpiti da malattie e consumateli subito.

L'importante è stoccarle in ambienti freschi, al riparo dalla luce, dalle gelate e dell'umidità. Ricordate che sono luce e temperatura a provocare la formazione e la crescita dei germogli. Ed è li che van a finire le sostanze nutritive del tubero! Mettetele quindi in casse di legno o di plastica o direttamente sul pavimento, se avete una cantina non umida. Chi deve conservarne molte usa sabbia ben asciiutta o silos.

Se si formano i germogli, toglieteli a mano regolarmente e prima di cuocere eliminate la polpa alla base. Molto dipenderà, come detto, dalla varietà che acquistate.

Piccoli trucchi per inibire o comunque ritardare la germinazione: polverizzare del carbone di legna polverizzato sui tuberi; se li conservate in un luogo piccolo e chiuso ponete accanto una cassa di mele. L'etilene rilasciato dai frutti possiede proprietà anti-germinative, così come (attenzione!) fa maturare kiwi e cachi

Spero di essere stata utile,
Anna&Ipa

Nessun commento: