lunedì 1 marzo 2010

Scambio semi - 6 marzo

COME UCCELLETTI, GHIOTTI PROPAGATORI


Tanti di noi amano giocare con i semi. Tanti di noi si sono fatte domande alla Rodari 'per fare un albero, cosa ci vuole?' Tanti di noi potrebbero scoprire la magia di un fagiolo che germoglia, che da' foglie e tralci arrampicatori. Tanti di noi potrebbero fermarsi a guardare l'asfalto e scoprire che, in una fessurina, qualcosa e' germinato e ora offre un'oasi di verde ai nostri occhi.Tanti di noi potrebbero popolare il balcone, o anche solo il davanzale, con creature viventi silenziose e tenaci. Avete mai tenuto da parte i semi di frutta e verdura acquistate? o dei bulbi presi al supermercato? Avete mai desiderato popolare Ferrara e le zone limitrofe? Vi siete mai chiesti che potenza potrebbero avere quei semi, messi nel terreno? Volete dividerli con altri e confrontare le esperienze, costruendo la nostra coperta patchtwork di erbe e fiori?

SABATO 6 MARZO 2010
DALLE 10 ALLE 12
Via Resistenza 34
presso il Centro Sociale Anziani a Ferrara

CI TROVIAMO PER SCAMBIARE SEMI, QUALSIASI SEME.SEMI CHE AVETE RACCOLTO LUNGO LA STRADA, NEL FRIGO, SEMI CHE AVETE ACQUISTATO, SEMI CHE AVETE RIPRODOTTO. QUESTA VOLTA VOGLIAMO GIOCARE SULLA DINAMICA DEL LIBERO SCAMBIO. NON VI CHIEDIAMO NESSUNA GARANZIA, A PARTE IL FATTO CHE SI TRATTI DI SEME PRESUMIBILMENTE 'GIOVANE' E GERMINABILE.

Per chi desidera approfondire i segreti della genetica, dell'impollinazione e di tutto il lavoro che c'e' da attivare per un vero e proprio SEED SAVING, siamo disponibili a parlarne e a progettare una serie di incontri. Per ora il presupposto e' la sola gioia di donare e l'imparare a ricevere, in gratuita'!

NOTE TECNICHE:
per facilitare lo scambio vi preghiamo divenire con i semi già divisi in bustine, (siate generosi nelle quantitàdi semi!!) meglio ancora se autoprodotte con materiali di riciclo. Fatevi aiutare dai vostri figli, nipotini... o dagli amici in una serata di pioggia!

Scrivete :

  • il nome della pianta, ancora meglio il nome botanico
  • i due nomi in latino cioè, per es Lamium purpureum. Meglio ancora se sapete il nome della varietà, es pomodoro var. San Marzano.
  • l'anno di raccolta. Se proprio vogliamo sognare, compiliamo una scheda con queste info:
  • da dove è venuto il seme, es zucca comprata al conad, fagiolo che la nonna coltivava da anni, bustina prodotta dalla casa sementiera del signor Rossi...
  • da quanti anni lo riproducete
  • note di coltivazione.
G.A.S. CITTANOVA
ECOISTITUTO ALTO POLESINE

info: 329-5959816

1 commento:

carla l. ha detto...

http://www.failacosagiusta.it/files/civilconta.pdf